Pesce alimento ideale per lo sport

 In Ricette, Seaworld

Che si pratichi sport a livello amatoriale o agonistico, l’alimentazione assume un ruolo fondamentale. Il pesce è sempre presente nelle diete degli sportivi perché ricco di proprietà benefiche. Tali proprietà possono essere ancora più esaltate in abbinamento a carboidrati come il riso o le patate, uova o verdure di tutti i tipi.

Almeno 3 volte a settimana
Il pesce andrebbe consumato almeno 3 volte a settimana

 

E’ considerato un alimento indispensabile per gli sportivi per la sua presenza di:

  • proteine: utili per lo sviluppo e la contrazione muscolare. Il pesce è infatti un’ottima fonte proteica perchè, a parità di proteine fornite da formaggi magri e carne come pollo e tacchino, è meno grasso e calorico. La proporzione tra apporto proteico e apporto calorico è più alta per il pesce che per molti altri alimenti proteici;
  • grassi: utili per il recupero delle energie, in particolare gli omega 3 che aiutano gli sportivi a sentirsi in forma con un aumento delle loro performance, migliorando al contempo i livelli di colesterolo;
  • sali minerali (ferro, zinco, fluoro, iodio, etc) e vitamine (A e D) per tutte le funzioni fisiologiche.
Come scegliere il prodotto migliore?

I pesci grassi

I pesci grassi sono quelli che contengono oltre il 9% di grassi con calorie che superano le 150. Quasi tutti i pesci grassi, oltre ad essere ricchi di Omega3, contengono vitamina A e D. Tra i più grassi troviamo alcuni pesci azzurri e il salmone.

Il pesce azzurro

Il pesce azzurro è sicuramente molto diffuso in quanto buono, economico e ricco di Omega3, fosforo, iodio e ferro. In questa categoria troviamo sgombri e sarde. Grazie all’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, il pesce azzurro è anche considerato pesce anticolesterolo.

I pesci magri

I pesci magri sono quelli che contengono meno del 9% di grassi con un apporto calorico inferiore a 100 kcal. Sono molto digeribili ma solitamente hanno un contenuto inferiore di Omega3, vitamina D e vitamina A rispetto ai pesci grassi. Crostacei e molluschi sono tutti estremamente magri, poco calorici, ricchi di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali.

Acquistare piatti di pesce già cucinati alla perfezione è un’ottima soluzione per chi non ha tempo, o semplicemente vuole provare qualcosa di nuovo.

Ci sono tanti modi di cucinare il pesce, e Ittica Brianza sa come utilizzarli a regola d’arte. Scopri la nostra gastronomia pronta in tavola!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
scialatielli salmone e pistacchipomori ripieni di baccala ittica brianza