Insalata di Polpo e patate

 In Ricette

L’insalata di polpo e patate è un grande classico, amato da grandi e piccini. Può essere gustata tiepida oppure fredda, è ottima per un aperitivo, un buffet o come antipasto. L’insalata di polpo e patate è facile da realizzare e può essere preparata anche in anticipo. Scopriamo insieme come realizzarla!

Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg Polpo
  • 4 Patate (medie)
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale e Pepe

Preparazione

Se il polpo non è ancora stato pulito, dovrete svuotare e sciacquare bene la sacca, eliminare gli occhi e il dente. Sciacquate bene il polpo sotto acqua corrente, prestando particolare attenzione ai tentacoli. Nel frattempo, portate ad ebollizione abbondante acqua. Quando raggiunge il bollore, immergetevi per 3 volte il polpo, tenendolo per la testa, in modo da far arricciare i tentacoli. Lasciate quindi cuocere il polpo per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fornello e lasciate intiepidire il polpo all’interno dell’acqua di cottura.

Svolgimento

Sbucciate le patate e tagliatele a cubbetti. In una pentola, portate ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a lessare le patate per 15-20 minuti. Prima di scolarle, verificate la cottura con una forchetta. Scolate e lasciarte intiepidire. Nel frattempo, con l’aiuto di una mezzaluna, tritate grossolanamente il prezzemolo. Tagliare quindi anche il polpo a piccoli cubetti.

Impiattamento

In una pirofila, amalgamate il polpo precedentemente tagliato, le patate lesse, incorporate il prezzemolo e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e sale e pepe.

Buon appetito!

Articoli correlati
Recent Posts
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

risotto bottarga fiori di zucca e burrata