Pesce quale mangiare per combattere l’insonnia

 In Ricette, Seaworld

Diversi studi confermano che i grassi buoni del pesce contengono sostanze che favoriscono il sonno e il relax. L’importante è preferire cotture e condimenti leggeri e non esagerare con le spezie.

Il pesce è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata
Un alleato contro l’insonnia

Mangiare pesce almeno 3 volte a settimana è un valido rimedio contro l’insonnia: una ricerca norvegese, pubblicata sul Journal of Clinical Sleep Medicine, e uno studio dell’Università di Oxford apparso sul Journal of Sleep Research, hanno dimostrato che il pesce ha la capacità di agevolare il riposo e di scongiurare i risvegli notturni, anche nei bambini.

Come scegliere il prodotto migliore?

I benefini degli Omega3

Gli acidi grassi Omega3, di cui il pesce è ricco, favoriscono la sintesi della vitamina D che regola i livelli di melatonina, l’ormone da cui dipende il ritmo sonno-veglia. Gli stessi Omega3 poi, aiutano ad addormentarsi perchè sono dei costituenti importanti delle membrane delle cellule nervose e stimolano il rilascio della serotonina, il neurotrasmettitore del relax.

Le varietà da preferire

I pesci migliori per favorire il sonno sono quelli più ricchi di Omga3, come salmone e pesce azzurro. Quindi via libera ad alici, sgombri, sardine, orate e branzini. Puoi potenziarne gli effetti preparando il pesce con altri ingredienti anti insonnia: la maggiorana, ad esempio, è un’erba aromatica dall’azione sedativa e antistress.

Le cotture migliori

Per conservare al meglio gli Omega3, evita le cotture aggressive e prolungate. In questo senso ottima la scelta di consumare pesce crudo oppure leggermente scottato in padella con pomodorini, olive e olio evo come in questa ricetta dei filetti di branzino alla mediterranea.

Acquistare piatti di pesce già cucinati alla perfezione è un’ottima soluzione per chi non ha tempo, o semplicemente vuole provare qualcosa di nuovo.

Ci sono tanti modi di cucinare il pesce, e Ittica Brianza sa come utilizzarli a regola d’arte. Scopri la nostra gastronomia pronta in tavola!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
sgombro con purè al basilicoostriche