Cacciucco della tradizione

 In Ricette

Il cacciucco è un piatto tradizionale tipico della cucina livornese. È una zuppa preparata con diverse varietà di pesce, salsa di pomodoro e servita con fette di pane abbrustolito e passato con dell’aglio. L’antica ricetta del cacciucco prevedeva addirittura 13 specie diverse di pesce! Vediamo insieme la nostra versione “semplificata.

Ingredienti per 4 persone
  • 2 kg pesce misto: canocchie, polpi, seppie, scorfani, scampi, frutti di mare..
  • 2 cipolle
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 2 spicchi di aglio
  • 500 gr concentrato di pomodoro
  • q.b. olio evo

Preparazione

Pulite il pesce e tagliate a pezzetti polpi e seppie. Preparate il brodo con acqua fredda, 1 cipolla, sedano, carota e portando ad ebollizione. Preparate un soffritto con abbondante olio, cipolla e sedano tritati, 1 spicchio d’aglio e qualche odore.

Svolgimento

Disponete il pesce a cuocere, avendo cura di mettere prima quello più duro e man mano aggiungendo il più tenero. Aggiungete il concentrato di pomodoro. Aggiungete un bicchiere di vino bianco, il brodo fino a coprire il tutto e lasciate cuocere per almeno tre quarti d’ora a fuoco moderato.

Impiattamento

Tostate delle fette di pane in forno a 180 gradi, strofinatele con il restante spicchio d’aglio. A cottura ultimata disponete nel piatto da portata le fette di pane e versate il cacciucco. Oppure suddividete pane e cacciucco in quattro ciotole singole. Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
macelleria di marepesce quale mangiare per combattere l'insonnia