Insalata di mare

 In Ricette

L’insalata di mare è uno dei piatti più tipici della cucina italiana, è ideale da servire tiepida come antipasto durante le Feste. Prepararla in casa con del buon pesce fresco e una semplice citronette al prezzemolo sarà una vera soddisfazione. La cottura è un po’ lunga…ma vi assicuriamo che ne vale la pena!

Ingredienti per 6 persone
  • 1,5 kg polpo
  • 1 kg fettuccine di seppia
  • 500g calamari e ciuffi
  • 500g code di mazzancolle
  • 200 ml di olio evo
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • 4 foglie di alloro
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra insalata di mare pulendo le mazzancolle: con le dita togliete il carapace,  incidete il dorso ed estraete l’intestino interno (il filamento nero) tirandolo delicatamente con la punta di un coltellino.  Sciacquate il polpo sotto acqua fresca dopodiché frollate la carne battendo con un martelletto o un batticarne. Tagliate a tocchetti grossolani il sedano e la carota, poi ponete insieme alle foglie di alloro, il prezzemolo e ai grani di pepe in una pentola piena d’acqua.

Svolgimento

Non appena questa è a bollore immergete i tentacoli del polpo per 4-5 volte, così da farli arricciare. Quindi immergetelo completamente e coprite con il coperchio, lasciate sobbollire per 40-45 minuti; di tanto in tanto potete eliminare dall’acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie. Prima di scolarlo, infilzate la carne con i denti di una forchetta per verificare la cottura: al centro dovrà risultare intenerito ma sodo. Quando sarà pronto sollevatelo, senza buttare l’acqua di cottura e lasciatelo intiepidire in uno scolapasta. Nella stessa acqua di cottura del polpo fate bollire prima i calamari con i ciuffi per 5-8 minuti, poi le fettuccine di seppia per altri 10 minuti ed infine le mazzancolle per 30 secondi. Scolate e fate intiepidire. Trasferite il polpo ormai freddo su un tagliere e tagliate i tentacoli a pezzetti della misura di 0,5 cm.

 

Impiattamento

Iniziate ora ad assemblare la vostra insalata di mare disponendo tutti gli ingredienti cotti in un’ampia zuppiera. In una ciotolina a parte preparate la citronette: versate il succo di limone, l’olio, sale, pepe e prezzemolo tritato, sbattete qualche istante per emulsionare con una forchetta e distribuite sull’insalata di mare. Mescolate l’insalata di mare aggiungendo se serve altro olio o sale e servitela ancora tiepida. Se vi piace aggiungete del sedano a dadini.

 

Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
Come riconoscere il pesce frescofiocco di neve