3 piatti di pesce per San Valentino

 In News, Ricette, Seaworld

Che sia un matrimonio consolidato o una cotta fresca fresca, a San Valentino vogliamo tutti fare colpo sul nostro partner. Organizzare una cena romantica, nell’intimità della nostra casa, è un modo per dimostrare dolcezza, amore, passione. Attenzione! Mai come in questa occasione la cena non deve appesantire gli amanti…per evitare una digestione lenta e un senso di stanchezza un menu di pesce è il perfetto alleato. Non sempre però si ha il tempo di preparare l’intero menù: abbiamo quindi selezionato per voi, fra le nostre proposte pronte in tavola, 3 piatti di pesce che non possono assolutamente mancare per una cenetta da occhi a cuoricino😍 Portando in tavola i nostri piatti l’effetto è assicurato, se invece volete cimentarvi e replicarvi ai fornelli, trovate anche le ricette dei nostri chef. Love is in the air 💘

3 piatti di pesce per stupire il tuo partner

Fra le nostre proposte pronte, abbiamo selezionato i 3 piatti di pesce che secondo noi creano l’atmosfera giusta per una cenetta romantica. Crostacei e pesci ricchi di Omega 3 sembra abbiano proprietà afrodisiache ❤️ La catalana, un’insalata che si può preparare sia con astice sia con gamberoni. I ravioli al salmone, un piatto raffinato e goloso, di sicuro effetto. La tagliata di tonno, un classico intramontabile.

catalana di gamberoni

Catalana di gamberoni

Preparazione

Preparate 1,5 litri di brodo di pesce con sedano, carota, cipolla, alloro, prezzemolo e sale, cuocendolo per circa 15 minuti. Poi tuffatevi i gamberoni lessandoli per 5 minuti. Nel frattempo preparate un’emulsione con il succo di limone, l’olio, il basilico, il sale e il pepe.

Svolgimento

Affettate i pomodori, la cipolla rossa di Tropea, il peperone giallo e il sedano in diagonale. Quindi sgusciate i gamberoni e lasciateli interi.

Impiattamento

Condite i crostacei, il sedano e i pomodori con l’emulsione preparata. Disponete su di un bel piatto da portata i gamberoni con le verdure, distribuitevi la cipolla rossa di Tropea, il peperone giallo e le olive e servite la vostra coloratissima catalana.

ravioli rosa al salmone

Ravioli al salmone

Preparazione

Preparate una pasta fresca secondo la ricetta tradizionale. Ricoprite il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo potete dedicarvi al ripieno dei ravioli di salmone, tritando nel mixer il salmone affumicato tagliato a striscioline, la ricotta fresca e una piccola macinata di pepe rosa. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungete dell’aneto fresco.

Svolgimento

Stendete ora la pasta fresca, molto sottile. Posizionate un cucchiaino di ripieno sulla sfoglia a distanza di 3 cm l’uno dall’altro. Ricoprite con un altro strato di sfoglia e, usando uno stampo a forma di cuore, ritagliate i ravioli. Chiudete bene i bordi dei ravioli per fare in modo che non si aprano durante la cottura. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una noce di burro, unite poi la panna fresca e lo zafferano. Fate cuocere per 2 minuti.

Impiattamento

Lessate i ravioli al salmone in abbondante acqua salata e serviteli con la salsa allo zafferano, decorando con aghetti di aneto.

tagliata di tonno

Tagliata di tonno

Preparazione

Con un coltello molto affilato tagliate a fette molto sottili la buccia di 1 lime biologico, facendo attenzione a non tagliarne la parte bianca (amara). Mescolate con un filo di olio evo e aggiustate di sale e pepe.

Svolgimento

Lavate sotto l’acqua corrente 2 tranci di filetto di tonno e tamponatelo per bene. Quindi spennellate entrambi i lati dei tranci con un’emulsione di olio evo, sale e pepe.In un piatto versate i semi di sesamo bianco e i semi di sesamo neri e passate le fette di tonno sui semi da entrambi i lati. Nel frattempo scaldate molto bene una pentola antiaderente e solo quando sarà ben calda adagiatevi i filetti. Cuoceteli per 1-2 minuti per lato. Il tonno deve essere appena scottato per far sì che l’interno rimanga di un rosso intenso.

Impiattamento

Servite il tonno ben caldo con l’emulsione di lime e olio evo: potete adagiarla direttamente sui filetti o raccoglierla in una terrina a parte.

Articoli correlati
Recent Posts
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

cannocchiepesce e vino