Kedgeree un primo piatto esotico

 In Ricette

Il Kedgeree è un piatto insolito in quanto composto da riso al curry, pesce affumicato, uova sode, prezzemolo e succo di limone. E’ un piatto ricco di storia britannica e indiana.

Può essere considerato un piatto tradizionale della cucina britannica, ma le sue radici sono ben radicate nella tradizione indiana avendo iniziato la sua vita come khichari, un umile piatto di riso e lenticchie. Grazie al crogiolo gastronomico, conseguenza della colonizzazione britannica del sub-continente indiano, il piatto è stato preso, adattato (in origine non c’era il pesce) e trasformato in qualcosa di più familiare ai funzionari che servivano in India, ed è tornato in europa con loro. In particolare gli inglesi, incapaci di lasciare semplicemente un piatto da solo, aggiunsero la parte di pesce per dare al piatto un elemento proteico. Scopri come cucinare questo piatto esotico!

 

Ingredienti per 2 persone
  • 750 g aringa affumicata
  • 3 uova
  • 1 l brodo di pesce
  • 450 g riso basmati
  • 1 rametto di alloro
  • 3 baccelli di cardamomo
  • 1 stecca di cannella
  • 1 cipolla media
  • 50 g burro
  • q.b. sale, pepe nero e curcuma
  • 1 rametto prezzemolo fresco
  • 1 limone
  • q.b. olio evo

Preparazione

Per preparare il kedgeree sciogliere 50 g di burro in una casseruola grande (circa 20 cm di diametro), aggiungere 1 cipolla media tritata finemente e cuocere delicatamente a fuoco medio per 5 minuti, finché non si ammorbidisce ma non diventa dorata. Incorporare 3 baccelli di cardamomo, un ¼ di cucchiaino di curcuma, 1 stecca di cannella piccola e 2 foglie di alloro, quindi cuocere per 1 minuto. Aggiungere 450 g di riso basmati e mescolare fino a quando non sarà tutto ben amalgamato con il burro speziato.

Svolgimento

Versare 1 litro di brodo di pesce, aggiungere ½ cucchiaino di sale e portare a ebollizione, mescolare una volta per far sollevare il riso dal fondo della padella. Coprite con un coperchio ben aderente, abbassate la fiamma e lasciate cuocere molto dolcemente per 12 minuti. Nel frattempo, portate a ebollizione un po ‘d’acqua in una padella larga e bassa. Aggiungere 750 g di aringa affumicata e cuocere a fuoco lento per 4 minuti, fino a quando il pesce è appena cotto. Sollevalo su un piatto e lascialo raffreddare abbastanza da poter essere maneggiato. Bollire 3 uova per 8 minuti. Sbriciola il pesce, eliminando la pelle e le lische. Scolare le uova, raffreddarle leggermente, quindi sbucciarle e tritarle.

Impiattamento

Scoprire il riso e rimuovere le foglie di alloro, la stecca di cannella e i baccelli di cardamomo se lo si desidera. Incorporare delicatamente il pesce e le uova tritate, coprire di nuovo e rimettere sul fuoco per 2-3 minuti, o finché il pesce non si è riscaldato. Incorporare delicatamente 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato e condire con un po ‘di sale e pepe nero a piacere. Servire cosparso con il prezzemolo rimasto e guarnire con 1 limone tagliato a spicchi.

Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
sardinegamberoni ripieni