Salmone speziato

 In Ricette

Questa ricetta di salmone speziato è un vero gioco da ragazzi: bastano pochi minuti per preparare gli ingredienti e circa 15 minuti per cucinare. Ma grazie a una spolverata della miscela di spezie deliziosamente complessa nota come garam masala, questo piatto ha un sapore sfumato che smentisce la sua semplice preparazione.

Nota sugli ingredienti: il garam masala è una miscela di spezie fragrante e riscaldante ampiamente utilizzata nella cucina indiana. Esistono molte varianti della ricetta di base, ma spesso sono inclusi coriandolo, cumino, pepe, cannella, zenzero, cardamomo e chiodi di garofano. Puoi trovare il garam masala preparato nella corsia delle spezie di molti supermercati, oppure puoi crearne uno tuo.

Ingredienti per 2 persone
  • 700 gr filetto di salmone (senza pelle, tagliato in porzioni individuali se lo si desidera)
  • 1/2 cucchiaino di garam masala
  • 1/2 lime, succo più spicchi di lime per servire
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero puro o miele millefiori

Preparazione

Preriscalda il forno a 220°. Disponi il salmone in una teglia leggermente più grande dei filetti. Cospargi uniformemente il pesce con il garam masala. Sbatti insieme il succo di lime, la salsa di soia e lo sciroppo d’acero e versa sul salmone.

Svolgimento

Metti la teglia nel forno preriscaldato e cuoci per 12-15 minuti (lo spessore dei filetti determinerà quanto tempo impiega il pesce a cuocere), irrorando una o due volte con il sughetto che si viene a formare sul fondo della teglia.

 

Impiattamento

Servi il salmone speziato ben caldo con spicchi di lime.

Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
gamberoni ripieniPasqua