Carbonara di mare

 In Ricette

New entry nella nostra proposta di gastronomia pronta in tavola! Carbonara di mare: un primo piatto ricco di sapore grazie al condimento cremoso e avvolgente. Sostituendo il guanciale con cubetti di tonno fresco abbiamo rivisitato il più classico dei piatti della tradizione italiana.

Ingredienti per 4 persone
  • 400g Mezzi paccheri di Gragnano
  • 250 g Tonno fresco
  • 20g Scalogno
  • q.b. Olio evo per soffritto
  • 100 g Pecorino grattuggiato
  • q.b. Prezzemolo per guarnire

Preparazione

Per preparare la nostra carbonara di mare tagliate il tonno a cubetti di 1 cm circa. Tritate lo scalogno e grattuggiate finemente il pecorino. In una padella antiaderente fate scaldare bene l’olio ed aggiungete lo scalogno; fatelo rosolare finchè sarà dorato.

Svolgimento

Aggiungete quindi i cubetti di tonno e rosolateli a fiamma viva per pochi minuti, finchè saranno cotti. Nel frattempo unite il pecorino con poca acqua di cottura della pasta e frullate il tutto sino ad ottenere una crema omogena. Aggiustate la densità aggiungendo altra acqua se necessario. La crema ottenuta non deve risultare troppo liquida, in quanto una volta aggiunta alla pasta calda tenderà ad ammorbidirsi ulteriormente.

Impiattamento

Scolate la pasta avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura. Una volta scolata, lontano dal fuoco, aggiungete il tonno e la crema di pecorino ed amalgamate il tutto. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Impiattate la pasta e spolverare con poco prezzemolo.

Articoli correlati
Recent Posts
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

scaloppa di salmonealbero di natale di pasta sfoglia e salmone affumicato