Tartare di Ricciola

 In Ricette

La tartare di ricciola è un piatto delicato, fresco e goloso, che si può preparare in tantissime varianti diverse. La ricciola ha un sapore raffinato, elegante, ideale per creare piatti gourmet, e non a caso la sua carne è spesso utilizzata per cruditè, fra cui sushi, sashimi e ovviamente, tartare. Potete abbinarla a piacere con frutta, verdure e salse di vario tipo. Noi vi proponiamo una marinatura con lime, olio, sale e pepe ed erba cipollina.

Ingredienti per 4 persone
  • 500 g Ricciola
  • 1 lime
  • q.b. sale, pepe rosa
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. olio evo

Preparazione

Prima di tutto, assicuratevi di acquistare solo ricciola preventivamente igienizzata secondo le norme di legge. Tagliate la ricciola a piccoli pezzettini. Conditela con il succo di lime ed il sale rosa. Quindi unitevi i semi di sesamo e papavero, l’olio, l’erba cipollina tritata e mescolate tutti gli ingredienti fin quando non saranno ben amalgamati. Lasciate riposare per 30 minuti.

Svolgimento

Ponete un coppa pasta al centro di un piatto e versate all’interno un cucchiaio abbondante di tartare. Fate un pò di pressione e quando vi sembrerà che la tartare si sia compattata, togliete il coppa pasta.

Impiattamento

Decorate a piacere con qualche rametto di erba cipollina, fettine di lime e pepe in grani.

Buon appetito!

Articoli correlati
Recent Posts
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

impepata di cozze al pomodororisotto bottarga fiori di zucca e burrata