Tartare di Ricciola

 In Ricette

La tartare di ricciola è un piatto delicato, fresco e goloso, che si può preparare in tantissime varianti diverse. La ricciola ha un sapore raffinato, elegante, ideale per creare piatti gourmet, e non a caso la sua carne è spesso utilizzata per cruditè, fra cui sushi, sashimi e ovviamente, tartare. Potete abbinarla a piacere con frutta, verdure e salse di vario tipo. Noi vi proponiamo una marinatura con lime, olio, sale e pepe ed erba cipollina.

Ingredienti per 4 persone
  • 500 g Ricciola
  • 1 lime
  • q.b. sale, pepe rosa
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. olio evo

Preparazione

Prima di tutto, assicuratevi di acquistare solo ricciola preventivamente igienizzata secondo le norme di legge. Tagliate la ricciola a piccoli pezzettini. Conditela con il succo di lime ed il sale rosa. Quindi unitevi i semi di sesamo e papavero, l’olio, l’erba cipollina tritata e mescolate tutti gli ingredienti fin quando non saranno ben amalgamati. Lasciate riposare per 30 minuti.

Svolgimento

Ponete un coppa pasta al centro di un piatto e versate all’interno un cucchiaio abbondante di tartare. Fate un pò di pressione e quando vi sembrerà che la tartare si sia compattata, togliete il coppa pasta.

Impiattamento

Decorate a piacere con qualche rametto di erba cipollina, fettine di lime e pepe in grani.

Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
impepata di cozze al pomodorobruschette pesce spada e pomodorini