fbpx

Parmigiana di Pesce Spada

 In Ricette

La parmigiana di pesce spada è un piatto davvero originale e sfizioso, totalmente diversa dalla classica parmigiana a cui siamo abituati! Si tratta di un abbinamento di pesce spada e melanzane, cotti direttamente nel forno per rendere il tutto più leggero.

Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di melanzane
  • 300 g di passata di pomodoro o di pomodori pelati
  • 400 g di tranci di pesce spada
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi di aglio,
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • q.b. olio extravergine di oliva, sale e origano secco

Preparazione

Lavate le melanzane, asciugatele bene, eliminate il picciolo e affettatele a uno spessore di 5 mm. Cospargetele di sale grosso e adagiatele in uno scolapasta. Copritele con un piatto e ponetevi sopra un peso. Lasciatele così per almeno un’ora, in modo che perdano la loro acqua amarognola, poi sciacquatele bene sotto l’acqua corrente, asciugatele con carta da cucina, cuocetele su entrambi i lati su una griglia rovente e tenetele da parte.

Svolgimento

A questo punto occupatevi del sugo. Pelate l’aglio e schiacciatelo. Scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella dal fondo spesso, aggiungete l’aglio e la passata di pomodoro. Regolate di sale e zucchero, cuocete a fuoco basso per 30 minuti e alla fine aggiungete un pizzico di origano. Tagliate il Pesce Spada a fettine di 1 cm di spessore.

Impiattamento

Versate un po’ di sugo in una pirofila e copritelo con uno strato di melanzane, uno di pesce spada e una manciata di parmigiano. Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti. Formate l’ultimo strato con le melanzane, il sugo di pomodoro e il parmigiano. Cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 30 minuti.

Buon appetito!

Articoli correlati
Recent Posts
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

risotto scampi e champagne