Il polpo: lo sapevi che…

 In News, Promozionale, Seaworld

I polpi sono creature affascinanti: non a caso con i loro tentacoli sono da sempre protagonisti di leggende, fiabe, racconti mitologici e cartoni animati. Sicuramente li avrete osservati da vicino, durante un’immersione o attraverso il vetro di un acquario, e avrete notato quanto siano timidi e misteriosi. Ecco un paio di curiosità sul polpo, così durante la prossima cena potrete interrogare i vostri amici dicendo “lo sapevi che il polpo…”

Il polpo ha 3 cuori

ed è un po' pigro...

Due servono a pompare il sangue nelle branchie, mentre il terzo lo fa circolare tra i vari organi del corpo. Quando nuota i cuori smettono di battere: per questo, di solito, preferisce strisciare, per non stancarsi troppo😅

Se ti stupisce il fatto che abbia 3 cuori, comunque, sappi che ha addirittura 9 cervelli! Infatti i suoi neuroni sono distribuiti anche negli 8 tentacoli, oltre che nella testa. Inoltre, i suoi tentacoli sono provvisti di ventose e servono per spostarsi, difendersi, catturare prede….Se vengono tagliati, i tentacoli possono rigenerarsi.

Cosa dite, vi sta simpatico il polpo?

E se volete una ricettina, in questo articolo trovate il polpo arrosto su crema di piselli!

Articoli correlati
Recent Posts
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

pagelli bogaravei sul bancosgombri freschi