Il pesce di stagione in Agosto
Per le grigliate di agosto con gli amici non c’è nulla di meglio del pesce di stagione. Complici il caldo e il desiderio di sentirsi leggeri, il pesce è sempre il grande protagonista dei piatti estivi.
In agosto la ricciola è nel pieno della sua stagionalità. Appartenente alla famiglia dei pesci pelagici, è apprezzata per la sua carne soda, il sapore fine e l’alto contenuto di proteine nobili e Omega-3. È perfetta anche cruda, a patto che sia stata abbattuta secondo le norme di sicurezza, come facciamo ogni giorno da Ittica Brianza.
Una delle preparazioni più apprezzate? La tartare di ricciola, condita in modo semplice per esaltare la qualità del pesce.
Se siete indecisi su cosa comprare, oltre a chiedere suggerimenti al nostro personale qualificato, seguite questa lista e andrete sul sicuro.
Cozze
Le cozze, oltre a essere molluschi molto apprezzati per il loro inimitabile gusto, hanno anche molte proprietà nutritive. Sono ricche di proteine, di vitamina B e C e anche di sali minerali. Vengono consigliate anche nella dieta delle persone anemiche poiché contengono molto ferro. Hanno inoltre poche calorie e grazie al loro contenuto di potassio combattono la ritenzione idrica e regolano la pressione del sangue. Cosa ne dite di una bella impepata di cozze al pomodoro?
Impepata di cozze al pomodoro
Orata
L’orata è un pesce dal colore inconfondibile: giallo sui fianchi, argenteo sulla pancia e azzurro-dorato sul dorso. La striatura dorata fra gli occhi lo rende immediatamente riconoscibile. La freschezza si individua dalle carni compatte e bianche, dal colore acceso, dalla pelle dai colori vivi e normalmente tesa, dalle squame lucenti e ben aderenti. L’occhio deve essere trasparente, brillante e convesso (quindi non affossato). Qui vi proponiamo un grande classico, l’orata al forno.
Orata al forno con patate
Pesce Spada
Il pesce spada è un pesce di mare di grossa taglia dalla carne soda e rosata. Raffinato e al tempo stesso facile da cucinare in tanti modi diversi, è capace di soddisfare gli ospiti più esigenti nelle occasioni più disparate. Lo si può presentare tra gli antipasti e tra gli aperitivi finger food, tra i primi piatti o tra i secondi piatti…a voi la scelta! Qui scoprite come preparare la pasta integrale con pesce spada e zucchine e siamo sicuri che diventerà il vostro piatto dell’estate.