I benefici del pesce spada

 In Ricette

Il pesce spada si caratterizza per le carni tenere, gustose e ricche di proprietà organolettiche. Particolarmente indicato per contrastare la calura estiva, il pesce spada rappresenta una preziosa fonte di vitamine, minerali e proteine.

Consigli per gli acquisti

I tranci di pesce spada devono avere un odore delicato e gradevole, non ammoniacale. La polpa deve essere compatta e leggermente rosata, non gialla. Premendo un dito sulla carne non deve rimanere l’impronta, poiché questo è un indice di scarsa freschezza. Attenzione ai tranci commercializzati come pesce spada ma provenienti da altri pesci, ad esempio squaloidi. Se il pesce spada non viene esposto con la testa, per accertarsi della sua provenienza occorre osservare la carne ai lati della vertebra: solo se presenta delle righe più scure che formano una “x” si tratta di vero pesce spada.

Alleato della linea

Cento grammi di pesce spada contengono appena 109 calorie! Ogni settimana è preferibile fare il pieno di vitamine e minerali con due porzioni da 100 grammi. Altamente proteico, il pesce spada è povero di grassi. Favorisce il senso di sazietà, riduce gli eccessi di grasso addominale e stimola il metabolismo, aiutando a perdere peso.

Ricco di Omega3

Il pesce spada, altamente digeribile, è un concentrato di vitamine e sali minerali. Povero di grassi saturi, contiene invece Omega 3. Questi acidi grassi polinsaturi riducono i trigliceridi ed il colesterolo cattivo LDL. Ciò influisce positivamente sulla funzionalità cardiaca e sulla pressione arteriosa, mantenendola nei valori consentiti.

Versatilità in cucina

Il pesce spada va scelto ed introdotto regolarmente nell’alimentazione anche per la presenza di sali minerali. Le fette di pesce spada sono prive di fastidiose lische e rappresentano un’ottima e gustosa soluzione per i bambini. Il pesce spada si presta a numerose ricette dalle più tradizionali alle più fantasiose: alla griglia, alla mediterranea, negli spiedini…potete davvero scatenare la fantasia!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
Bocconcini di pesce spada al pomodoroBistecca di tonno agli agrumi