fbpx

Bottarga di muggine

 In News, Promozionale, Seaworld

Selezioniamo ogni giorno il meglio per ogni categoria di prodotto. Ecco perché scegliamo la bottarga di muggine della Sardegna. La bottarga appartiene alla storia della Sardegna da circa 3000 anni, quando i Fenici, di tradizione pescatori, la portarono sull’isola e trasmisero ai Nuragici i segreti della salatura e dell’essiccazione delle uova di muggine.

Un'eccellenza dalla Sardegna

Un lustro per il patrimonio gastronomico sardo

La storia della bottarga è antichissima. Ci sono scritti che descrivono la produzione della bottarga lungo le rive del Nilo e pare ne siano state trovate tracce perfino nelle piramidi egizie. Le moderne tecnologie non hanno modificato l’antico procedimento. Le fasi sono infatti rimaste le medesime:pulitura, salatura, pressatura ed essiccazione.

Il processo di lavorazione

Il processo di estrazione e lavorazione della bottarga è molto delicato e complesso e viene eseguito rigorosamente a mano. Non esistono due baffe di bottarga uguali, ogni pezzo è unico! Una curiosità: è chiamata il caviale italiano perché si tratta appunto di uova di pesce sottoposte a salagione in salamoia, pressatura, essiccamento e stagionatura di qualche mese.

La bottarga in cucina

La bottarga appartiene alla categoria dei prodotti ad alto valore proteico ed è ricchissima di Omega3. Ha colore ambrato e timbro deciso ma delicato. E’ raffinata e versatile: tagliata a fettine sottili si sposa benissimo con verdure fresche per deliziose insalate. Strepitosa su crostini caldi velati di burro. Il sapore spiccatamente salato rende la bottarga particolarmente adatta a preparazioni semplici: grattugiata sulla pasta appena insaporita con lime o limone, come in questa ricetta, oppure su spaghetti conditi con il burro che ne ammorbidisce il gusto.

Bottarga disponibile intera (confezioni a peso variabile) e grattugiata (vasetti da 50 g)

Articoli correlati
Recent Posts
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

albero di natale fatto di sushispaghetti bottarga e lime