Bistecca di tonno agli agrumi

 In Ricette

La bistecca di tonno agli agrumi è un piatto leggero e saporitissimo. Viene preparata in modo semplice, facendo marinare il tonno con succo di arancia e lime e poi cotta su una griglia calda. Il tocco davvero speciale è lo zenzero fresco grattugiato con cui viene cosparsa la bistecca: lo zenzero è davvero una spezia buonissima, e con il pesce l’abbinamento è perfetto. Leggera ma buonissima: tra gli agrumi e lo zenzero scoprirete un sapore davvero speciale!

Ingredienti per 2 persone
  • 500 gr tonno fresco in una fetta
  • succo di mezza arancia
  • succo di un lime
  • q.b. pepe nero, prezzemolo e zenzero fresco

Preparazione

Marinate il tonno con il succo di arancia e di lime e il pepe nero per circa 30 minuti in frigorifero coperto con pellicola trasparente per alimenti.

Svolgimento

Scolate il tonno dal liquido di marinatura e cuocetelo su una griglia di ghisa ben calda per circa 2-3 minuti, quindi giratelo anche l’altro lato per un altro paio di minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda dello spessore della fetta: la nostra era una fetta spessa 2-3 cm. In ogni caso la cottura ideale è quella che lascerà il tonno lievemente rosato nella parte più interna.

Impiattamento

Durante gli ultimi minuti di cottura aggiungete un paio di cucchiai del liquido di marinatura. Impiattate la bistecca di tonno e aggiungete prezzemolo tritato e zenzero fresco anch’esso tritato finemente.

Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
pesce spada a fettepesce alla griglia