Vellutata di zucca e gamberi

 In Ricette

Vellutata di zucca e gamberi: cremosa, veloce e gustosissima ricetta autunnale da servire con l’aggiunta di crostini di pane caldo. I gamberi saltati in padella donano un gusto davvero speciale alla delicatezza della zucca.

Ingredienti per 2 persone
  • 400 g zucca
  • 1/2 scalogno
  • 1 costa di sedano (gambo e foglie)
  • 8 gamberi
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. olio evo, sale e pepe, succo di limone

Preparazione

Per la ricetta della vellutata di zucca e gamberi, sbucciate la zucca ricavandone la polpa e tagliatela a dadini. Mettete la zucca in un tegame e aggiungete il sedano in foglie e qualche cubetto del gambo. Aggiungete l’olio, la cipolla o lo scalogno affettato, il sale e il rametto di rosmarino. Unite acqua fino a ricoprirla per la metà e cuocete con coperchio per circa 15 minuti, fino a che non risulta morbida.

Svolgimento

Nel frattempo pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e l’intestino incidendo il dorso con un coltellino. In una padella antiaderente mettete l’olio e fatelo scaldare appena. Aggiungete poi i gamberi e il succo di limone. Salate e fateli scottare appena su ambo i lati. Appena la zucca risulta cotta, eliminate il rosmarino e frullate con un minipimer fino a renderla cremosa.

Impiattamento

Servite la vellutata di zucca e gamberi con olio a crudo e disponete i gamberi in superficie direttamente sul piatto da portata.

Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
mazzancolle mediterraneoRisotto lime e gamberoni