Pomodori ripieni di Baccalà

 In Ricette

Baccalà protagonista di una ricetta facile, gustosa e dai sapori mediterranei per reinventare i classici e sempre amati pomodori ripieni.

Ingredienti per 4 persone
  • 4 pomodori ramati
  • 300 gr di baccalà dissalato
  • 10 olive verdi snocciolate
  • q.b. salsa ai pomodori secchi pronta
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. alloro, basilico, sale e pepe

Preparazione

Tagliate la calotta superiore dei pomodori con un taglio orizzontale, poi, aiutandovi con un cucchiaino o con uno scavino, svuotateli della polpa e dei semi, facendo attenzione a non romperli; salateli all’interno, poi voltateli con la parte scavata verso il basso in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione.

Svolgimento

Spezzettate il baccalà e lessatelo in acqua bollente con una foglia di alloro per circa 3’. Tagliuzzate le olive verdi. Sgocciolate il baccalà, rimuovetene la pelle e mescolate la polpa in una ciotola con la forchetta, fino a sbriciolarla, poi unitevi le olive tagliuzzate, un cucchiaino di salsa ai pomodori secchi, 4-5 foglie di basilico e un filo di olio.

Impiattamento

Riempite i pomodori con il ripieno di baccalà, coprite con la calotta tagliata precedentemente, condite con una macinata di pepe e completate con una foglia del vostro odore preferito e un goccio d’olio evo.

(Fonte “La Cucina Italiana”, 06 giugno 2018)

Articoli correlati
Recent Posts
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

catalanaAlici fresche