I nostri ingredienti selezionati: la Pasta di Gragnano

 In Seaworld

Prepariamo i nostri piatti di gastronomia Pronti in Tavola solo con gli ingredienti migliori. Per i primi abbiamo scelto la Pasta di Gragnano, prodotto IGP che tutto il mondo ci invidia.

La Fabbrica della Pasta: il nostro partner ufficiale

500 anni di sapori e saperi

Amiamo raccontare i nostri prodotti, siamo innamorati delle materie prime e le scegliamo con cura. L’attenzione per le materie prime di qualità top va oltre i prodotti ittici. Eccellenze enogastronomiche come il prezioso olio del Lago di Como, la ricca selezione di vini presente in negozio o la pasta di Gragnano che utilizziamo nei primi di nostra produzione. La Pasta di Gragnano è un prodotto IGP conosciuto in tutto il mondo, ottenuto dall’impasto della semola di grano duro con acqua della falda acquifera dello storico borgo di Gragnano, in provincia di Napoli. Le inimitabili qualità della Pasta di Gragnano derivano dal particolare microclima della cittadina e dall’acqua unica e povera di calcare delle sorgenti dei Monti Lattari.

Il partner ufficiale di Ittica Brianza è La Fabbrica della Pasta di Gragnano: il 1° Pastificio al mondo ad aver ottenuto la Certificazione “Pasta di Gragnano I.G.P.” (Attestato Certiquality n.1/2012). Generazione dopo generazione, questo Pastificio ha portato avanti l’autentica produzione di pasta artigianale. I nostri primi piatti sono Pronti in Tavola perché confezionati freschi in vaschette take away, già cotti e senza conservanti. Sono pronti da gustare! Si possono riscaldare in pochi minuti sia nel forno tradizionale sia nel microonde. Abbiamo scelto di prepararli con la Pasta di Gragnano perché, essendo essiccata lentamente a bassa temperatura, rimane elastica e non si rompe durante la cottura. La trafila in bronzo le conferisce un’altra caratteristica inconfondibile: la superficie rugosa è perfetta per trattenere qualunque condimento. Assaggia le nostre specialità: pennette alla polpa di granchio o al salmone, scialatielli integrali con gamberi e verdure, tagliatelle persico e porcini, fusilli dei preti alla ligure, linguine alle vongole, spaghetti allo scoglio, alla polpa di astice o all’aragosta…

Un vasto assortimento di formati di Pasta di Gragnano (paccheri, calamarata, fidanzati capresi, varianti integrali, bio, aromatizzate,…) è in vendita anche nel negozio Ittica Brianza e, per gli amici celiaci, sono disponibili i formati senza glutine!

Per conoscere meglio il prodotto, proprio in questi giorni Ittica Brianza è a Gragnano per una bellissima visita guidata alla produzione. La Fabbrica della Pasta ci spiegherà i 32 segreti per produrre una pregiata pasta artigianale di grandissima qualità, nel contesto incontaminato dei Monti Lattari. Inoltre, siamo onorati di essere stati selezionati per partecipare a uno straordinario evento che celebra i 10 anni del brevetto della Caccavella! La Caccavella è il formato di pasta più grande del mondo: 50 g al pezzo, 9 cm di diametro e 6 cm di altezza. La sua forma è quella di una “pentolina” e proprio da qui deriva il suo nome in dialetto napoletano. Chef stellati, pasticceri, gelatai e food blogger di alto profilo ci delizieranno con la Caccavella protagonista di ricette inedite. Non vediamo l’ora, segui la nostra avventura culinaria su Facebook e instagram!

Articoli correlati
Recent Posts
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.