Gamberoni ripieni

 In Ricette

I gamberoni ripieni al forno sono un classico piatto americano, in particolare nel New England. Rimarrai sorpreso di quanto sia facile da preparare a casa. Il ripieno è a base di pangrattato condito con aglio, succo di limone e prezzemolo. Una volta farciti, i gamberoni vengono infornati, quindi terminati con qualche minuto sotto la griglia.

Ingredienti per 2 persone

Per i gamberoni:

  • 12 gamberoni
  • 1/3 di tazza di succo di limone (fresco)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo (tritato)
  • 2 cucchiaini di zenzero (fresco, grattugiato)

Per il ripieno:

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di burro
  • 12 spicchi d’aglio (tritati)
  • 1 tazza di pangrattato (essiccato o briciole di cracker)
  • 2 cucchiai di succo di limone (fresco)
  • 3 cucchiai di prezzemolo (tritato)

Preparazione

Partiamo preparando i gamberoni. Stacca l’intero carapace tranne la porzione di coda di ogni gamberone. Usa poi la punta del coltello per estrarre la vena scura che scorre all’esterno dei gamberoni. Scarta le vene e carapaci. Metti i gamberoni su un tagliere e fai un altro taglio lungo la curva interna dei gamberoneni, tagliandoli quasi completamente. Sciacqua i gamberoneni sotto l’acqua corrente fredda e scolarli. In una piccola ciotola, unisci il succo di limone, il prezzemolo e lo zenzero. Versa metà del composto in un piatto fondo, aggiungi i gamberoni e mescola per ricoprire. Copri e lascia marinare i gamberoni a temperatura ambiente per 20 minuti. Conserva la miscela di succo di limone rimanente.

Svolgimento

Passiamo ora al ripieno. In una padella media, scalda l’olio e il burro a fuoco medio. Aggiungei l’aglio e cuocere, mescolando spesso, finché non inizia a diventare dorato, circa 2-3 minuti. Aggiungi il pangrattato e cuocere, mescolando spesso, finché non sarà leggermente dorato, per altri 3 minuti circa. Trasferisci il composto in una piccola ciotola. Aggiungi il succo di limone e metà del prezzemolo e mescola finché non si saranno amalgamati. Riscalda il forno a 180°. Ungi una pirofila poco profonda con un po’ di olio.

Impiattamento

Togli i gamberoni dalla marinatura. Premi e apri i gamberoni per appiattirli e metti un cucchiaio abbondante di ripieno sulla pancia di ogni gamberone. Disponi i gamberoni ripieni nella teglia preparata e cospargere i gamberoneni con la marinata rimasta. Cuoci i gamberoni circa 10 minuti. A questo punto accendi il grill e griglia i gamberoni ad una distanza di 15/20cm dalla fonte di calore fino a quando il ripieno non è leggermente dorato. Dovrebbero volerci 2 o 3 minuti.

Guarnisci con il prezzemolo rimasto e servi subito.

Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
sardinefiletti di sogliola con verdurine