Gamberoni ripieni
I gamberoni ripieni al forno sono un classico piatto americano, in particolare nel New England. Rimarrai sorpreso di quanto sia facile da preparare a casa. Il ripieno è a base di pangrattato condito con aglio, succo di limone e prezzemolo. Una volta farciti, i gamberoni vengono infornati, quindi terminati con qualche minuto sotto la griglia.
Ingredienti per 2 persone
Per i gamberoni:
- 12 gamberoni
- 1/3 di tazza di succo di limone (fresco)
- 1 cucchiaio di prezzemolo (tritato)
- 2 cucchiaini di zenzero (fresco, grattugiato)
Per il ripieno:
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di burro
- 12 spicchi d’aglio (tritati)
- 1 tazza di pangrattato (essiccato o briciole di cracker)
- 2 cucchiai di succo di limone (fresco)
- 3 cucchiai di prezzemolo (tritato)
Preparazione
Partiamo preparando i gamberoni. Stacca l’intero carapace tranne la porzione di coda di ogni gamberone. Usa poi la punta del coltello per estrarre la vena scura che scorre all’esterno dei gamberoni. Scarta le vene e carapaci. Metti i gamberoni su un tagliere e fai un altro taglio lungo la curva interna dei gamberoneni, tagliandoli quasi completamente. Sciacqua i gamberoneni sotto l’acqua corrente fredda e scolarli. In una piccola ciotola, unisci il succo di limone, il prezzemolo e lo zenzero. Versa metà del composto in un piatto fondo, aggiungi i gamberoni e mescola per ricoprire. Copri e lascia marinare i gamberoni a temperatura ambiente per 20 minuti. Conserva la miscela di succo di limone rimanente.
Svolgimento
Passiamo ora al ripieno. In una padella media, scalda l’olio e il burro a fuoco medio. Aggiungei l’aglio e cuocere, mescolando spesso, finché non inizia a diventare dorato, circa 2-3 minuti. Aggiungi il pangrattato e cuocere, mescolando spesso, finché non sarà leggermente dorato, per altri 3 minuti circa. Trasferisci il composto in una piccola ciotola. Aggiungi il succo di limone e metà del prezzemolo e mescola finché non si saranno amalgamati. Riscalda il forno a 180°. Ungi una pirofila poco profonda con un po’ di olio.
Impiattamento
Togli i gamberoni dalla marinatura. Premi e apri i gamberoni per appiattirli e metti un cucchiaio abbondante di ripieno sulla pancia di ogni gamberone. Disponi i gamberoni ripieni nella teglia preparata e cospargere i gamberoneni con la marinata rimasta. Cuoci i gamberoni circa 10 minuti. A questo punto accendi il grill e griglia i gamberoni ad una distanza di 15/20cm dalla fonte di calore fino a quando il ripieno non è leggermente dorato. Dovrebbero volerci 2 o 3 minuti.
Guarnisci con il prezzemolo rimasto e servi subito.
Buon appetito!