Dentice al forno con patate

 In Ricette

Il dentice del Mediterraneo è uno dei pesci più conosciuti ed apprezzati dei nostri mari. La sua carne è molto pregiata ed apprezzata per il suo sapore delicato, molto digeribile e ricca di nutrienti. Vera e propria fonte di sali minerali: calcio, fosforo e vitamina A. È ottimo al sale, al cartoccio e al forno con le patate.

Ingredienti per 4 persone
  • 1 dentice eviscerato e squamato
  • 400 g patate
  • 150 g pomodori
  • 70 g cipolla
  • q.b. prezzemolo, aglio, sale e pepe in grani
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Per preparare il dentice al forno con patate, sbucciate le patate, riducetele a fettine di mm 2 di spessore e allargatele su una placca unta di olio. Accomodatevi sopra il dentice, lavato, asciugato e ben condito all’esterno e all’interno con sale, una macinata di pepe, quindi copritelo con la cipolla affettata a velo.

 

Svolgimento

Completate la preparazione con i pomodori a rondelle, condite il tutto con altro sale, pepe macinato, abbondante olio e infornate a 190 °C, sfumando il pesce a metà cottura con un dito di vino bianco.

Impiattamento

Appena il dentice al forno con patate sarà cotto (ci vorranno circa 40′) trasferitelo nel piatto da portata. Condite le patate con un trito abbondante di aglio e prezzemolo, sistematele vicino al pesce e servite subito. Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
Pasquacacciucco