Sautè di cozze

 In Ricette

Il sautè di cozze è un piatto tipico della cucina italiana da servire come antipasto o secondo piatto. Si prepara velocemente e, per realizzarlo, occorrono pochi e semplici ingredienti: cozze, aglio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, vino bianco e pepe. Il termine sautè deriva dal francese, e si riferisce al particolare metodo di cottura: le cozze vengono infatti fatte saltare in padella a fuoco vivo.

Appena acquistate le cozze dovranno essere ben chiuse per aprirsi dopo pochi minuti di cottura.

Ingredienti per 4 persone
  • 1,5 Kg cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • 5  cucchiaio olio evo Aglio 2 spicchi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b. sale, pepe e prezzemolo tritato

Preparazione

Lavate le cozze soto acqua corrente e raschiate la superficie con una paglietta o con un coltello. In questo modo eliminerete tutte le impurità. Con l’aiuto del coltello eliminate anche la barbetta che si trova alla cerniera del guscio. Scaldate l’olio in una padella capiente e aggiungete l’aglio sbucciato e tritato.

Svolgimento

Unite anche le cozze e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 3 minuti a fuoco vivo. Sollevate poi il coperchio ed eliminate le cozze che sono rimaste chiuse. Aggiungete il vino bianco, fate sfumare e lasciate insaporire il sautè di cozze per un paio di minuti.

Impiattamento

Una volta pronto, spolverate il sautè di cozze con prezzemolo tritato e pepe e servitelo ben caldo. In alternativa potete preparare il sautè di cozze aggiungemdo la polpa di pomodoro.

Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
polpette di nasello al sugomazzancolle