Ittica Brianza

Vellutata di zucca<span class="text-orange"> e gamberi</span>

vellutata di zucca e gamberi

Vellutata di zucca e gamberi: cremosa, veloce e gustosissima ricetta autunnale da servire con l’aggiunta di crostini di pane caldo. I gamberi saltati in padella donano un gusto davvero speciale alla delicatezza della zucca.

Ingredienti per 2 persone
  • 400 g zucca
  • 1/2 scalogno
  • 1 costa di sedano (gambo e foglie)
  • 8 gamberi
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. olio evo, sale e pepe, succo di limone

Preparazione

Per la ricetta della vellutata di zucca e gamberi, sbucciate la zucca ricavandone la polpa e tagliatela a dadini. Mettete la zucca in un tegame e aggiungete il sedano in foglie e qualche cubetto del gambo. Aggiungete l’olio, la cipolla o lo scalogno affettato, il sale e il rametto di rosmarino. Unite acqua fino a ricoprirla per la metà e cuocete con coperchio per circa 15 minuti, fino a che non risulta morbida.

Svolgimento

Nel frattempo pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e l’intestino incidendo il dorso con un coltellino. In una padella antiaderente mettete l’olio e fatelo scaldare appena. Aggiungete poi i gamberi e il succo di limone. Salate e fateli scottare appena su ambo i lati. Appena la zucca risulta cotta, eliminate il rosmarino e frullate con un minipimer fino a renderla cremosa.

Impiattamento

Servite la vellutata di zucca e gamberi con olio a crudo e disponete i gamberi in superficie direttamente sul piatto da portata.

Buon appetito!