Ittica Brianza

Alici di Menaica<span class="text-orange"> un prodotto unico al mondo</span>

alici di menaica

Alici di Menaica è una piccola azienda a conduzione familiare che si occupa della lavorazione e della vendita di prodotti ittici e del pescato locale conservato secondo antiche tradizioni, come alici sotto sale, alici marinate, tonno sott’olio e sughi pronti a base di pesce.

Abbiamo selezionato i loro prodotti di eccellenza, scoprili nel nostro negozio.

Un prodotto unico al mondo

Una tecnica di pesca sostenibile

La pesca delle alici effettuata con l’antichissima rete Menaica, è sostenibile: a differenza della rete da circuizione, la Menaica cattura tra il 10% e il 15% del banco, in particolare solo esemplari adulti, e ne consente quindi il ripopolamento.

Inoltre la qualità del prodotto è eccellente, impossibile da ottenere con altre tecniche di pesca.

Le alici di Menaica si pescano nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio, con una tecnica particolare che deriva dall’esperienza secolare degli antichi greci.

I pescatori escono al tramonto e stendono la rete (Menaica) al largo sbarrando il passaggio ai pesci nelle ore notturne. La Menaica cattura solo le alici più grandi, quelle che si sono già riprodotte, e le fa dissanguare rapidamente. Gli esemplari più giovani sono così liberi di riprodursi, ripopolando il branco.

Viene poi tirata a mano e le alici lavorate immediatamente: ripulite, lavate in salamoia e stratificate con sale marino artigianale di Trapani.

La stagionatura nei magazzeni dura almeno 3 mesi.

Ma perché sono così buone? L’assenza di sangue nei tessuti previene l’ossidazione che si avrebbe a contatto con il sale, assicurando un prodotto unico, con una carne chiara tendente al rosa, dal profumo intenso e delicato che fino a 13 mesi di salagione mantiene inalterate tutte le qualità nutrizionali che risultano al momento della pesca.

Acquista le alici di Menaica nel nostro negozio!